iit_cnr_logo
UNITÀ TECNOLOGICA COMPUTER AND COMMUNICATION NETWORKS
Chi siamo Persone Attività Progetti Collaborazioni
cnr_logo
UNITÀ TECNOLOGICA COMPUTER AND COMMUNICATION NETWORKS
Chi siamo Persone Attività Progetti Collaborazioni

Attività

Gestione dell’infrastruttura telematica dell’Area della Ricerca di Pisa


L’unità si occupa della progettazione, implementazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture comuni della rete telematica dell’Area della Ricerca di Pisa, il più grande campus CNR in Italia con oltre 4 mila nodi connessi in rete, che accoglie al suo interno 13 istituti, la sede pisana dell’ENEA e la Fondazione Toscana G. Monasterio.

Le infrastrutture comuni della rete telematica comprendono il cablaggio in fibra ottica e rame, i router per i collegamenti esterni, gli switch di accesso e dorsale, i firewall per il controllo delle tipologie di traffico (prevenzione delle intrusioni, limitazione della banda disponibile a particolari applicazioni ecc.), gli apparati per il Wi-Fi e i server su cui sono ospitati i servizi di networking.



Infrastruttura Wi-Fi e accesso federato


L’unità gestisce l’infrastruttura di rete wireless per la copertura Wi-Fi degli spazi indoor e outdoor dell’Area.
L’infrastruttura è inoltre stata federata con Eduroam e Idem GARR per semplificare l’accesso ai visitatori del campus, utilizzando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione.

Eduroam (education roaming) è un servizio internazionale che offre un accesso wireless sicuro agli utenti afferenti ad istituzioni universitarie ed enti di ricerca.

IDEM è la Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione la quale permette di accedere a numerosi servizi federati utilizzando la propria identità digitale istituzionale.



Infrastruttura Telefonica del CNR Pisa


Con questa attività, l’unità fornisce il servizio di telefonia per tutti gli Enti afferenti all’Area. Inoltre, l’unità sperimenta soluzioni innovative basate su tecnologie VoIP e promuove l’uso della telefonia via Internet.
L’esperienza maturata in questo ambito ha permesso l’introduzione di nuovi servizi telefonici avanzati e integrare il funzionamento della centrale tradizionale con i sistemi VoIP.



Sviluppo strumenti software


Per adempiere efficacemente alle proprie attività, il gruppo, dispone di strumenti software particolarmente adatti alla diagnosi degli inconvenienti e all’individuazione delle fonti di disturbo. La maggior parte degli strumenti software utilizzati è costituita da prodotti open source o sviluppati internamente.



Servizi Multimediali


L’unità cura la progettazione, gestione e la manutenzione degli apparati necessari allo streaming di eventi sul web e alle videoconferenze.
L’infrastruttura di streaming è basata su software open source mentre il supporto alle videoconferenze è offerto tramite software cloud-based e attraverso l’infrastruttura on-premises Vidyo.
Fa inoltre parte dell’attività la gestione delle apparecchiature hardware e dei software multimediali in dotazione presso l’Aula 40 “Franco Denoth”.